lunedì 2 dicembre 2013

Playstation 4 - Commenti a caldo

Di norma sono abbastanza restio all'idea di prendere una console al day one.
I motivi sono tanti a partire dal prezzo alto fino alla quasi assenza di giochi, per non parlare della paura che i primi esemplari di hardware siano poco affidabili.

L'adulto che è in me era contrario, ma il bambino non ha potuto fare a meno di farsi prendere dall'hype.

Ora, secondo voi, quale lato del mio carattere poteva prevalere?

E così forte di una promozione Gs che permetteva la valutazione di tre giochi usati a 150€, giorno 29 novembre mi sono trovato alle 08:30 davanti il GameStop della mia città assieme ad altri due amici per accaparrarmi la nuova bestiolina Sony che avevo prenotato a Giugno, pochi giorni dopo l'E3.


Sarò sincero, nei mesi scorsi ne ho sentite di tutti i colori, a partire da Ps4 americane che si rompevano non appena fuori dalla scatola, con tanto di operai cinesi sottopagati che hanno rivendicato una sorta di vendetta contro la Foxxcon, sabotando le Ps4 e comunicando tramite un messaggio apparso sul web che le Playstation 4 costruite da loro si sarebbero accese a malapena.

Il tanto chiacchierato comunicato Foxxcon


Che sia vero o meno, sta di fatto che oggi come oggi con l'eco di internet e dei vari social network, chiunque abbia un apparecchio appena acquistato può urlare il proprio dissenso verso Sony o chi di dovere.

Dal canto suo, Sony si è difesa dicendo che il numero di Ps4 difettose era del 0,4%, percentuale salita dopo pochi giorni dal day one statunitense (15 Novembre) all'1%, e calcoli alla mano c'è da dire che se questa percentuale è corretta, su un MILIONE di Ps4 distribuite sul suolo americano, ben 10.000 mostrano il canonico led blu fisso, segnale emesso dalla nuova ammiraglia Sony in caso di malfunzionamenti.

Io non so cosa ci sia di vero, ma sta di fatto che in vita mia non ho mai fatto tanti scongiuri quanti ne ho fatti Venerdì mattina, mentre installavo Ps4 e scaricavo(piuttosto velocemente a dire il vero)il firmware 1.5.1 di Ps4.

Mentre installavo pregavo che non crashasse tutto da un momento all'altro.
Per fortuna è andata bene.




A installazione terminata mi sono reso conto che fasciarmi la testa prima del tempo si è dimostrato futile visto che alla prova dei fatti Ps4 si sta dimostrando una console robusta e affidabile.
Playstation dynamic menù





Mi ha stupito molto la PDM, nome che Sony ha dato alla sostituta della tanto amata/odiata XBM.

La nuova interfaccia Sony si dimostra assolutamente veloce e fluida, oltre che praticamente onnipresente in game, in quanto con la pressione del tasto PS è possibile richiamarla senza caricamenti o interruzioni, mentre premendo nuovamente lo stesso tasto si torna al gioco o all'ultima applicazione aperta, il che rende il tutto estremamente comodo e fruibile.

E a proposito di passi avanti, le installazioni dei giochi sono diventate praticamente invisibili in quanto vengono eseguite da Ps4 mentre si gioca o si fa altro, notizia che rallegrerà tutti i vecchi possessori di Ps3 che non ne potevano più delle OPPRIMENTI installazioni.

IL DUAL SHOCK 4




Era ora di cambiare e Sony questo lo sapeva, anche perché se nel 98' il primissimo modello di DS rappresentava l'apice dei controller, col passare degli anni la concorrenza ha proposto svariate alternative che generazione dopo generazione hanno superato in ergonomia il classico controller Playstation.

Sono felice che Sony abbia preso atto della cosa e sebbene il Dual shock 4 proponga le classiche levette parallele, il resto del pad è stato ridisegnato.

Personalmente lo trovo ottimo, e trovo piacevole sia il led colorato che la cassa integrata, sfruttata più che bene da quella perla di Resogun.

Il touch pad l'ho usato con Killzone che frutta tale componente per il controllo del drone.


DESIGN


Come ho già accennato nella didascalia, messa in orizzontale Ps4 appare affascinante quanto una balena spiaggiata.

Tuttavia messa in verticale le cose migliorano parecchio e sebbene non riesca a trovarla bellissima, assume un fascino da "rocca nera"alla quale una volta fatto l'occhio mi piace sempre più.

La mia nuova bestiolina con la vertical stand.Come diceva una volta un mio amico"non sono bello, ma sono affascinante".


A completare il tutto c'è il led laterale che assume la forma di una linea che cambia colore in base all'utilizzo della console, ossia blu all'avvio, bianca mentre si utilizza la console normalmente e arancione quando la console è in stan by.

La modalità stand by.

Quasi dimenticavo.
Fa quasi tenerezza parlare di questa modalità come una novità assoluta riguardo le home console Sony, sopratutto quando la concorrenza carica i pad e scarica i giochi a console spenta da anni, ma suppongo che sia meglio tardi che mai.

Ps4 può essere impostata in questa modalità in modo che la console installi i giochi, scarichi gli aggiornamenti e ricarichi i joypad, mentre la led bar della console si colora di un piacevolissimo arancione.

Il tasto SHARE


E' l'era dei social network e delle condivisioni, questo si sa.

Sony con la nuova generazione ha deciso di cavalcare l'onda, mettendo a disposizione degli utenti il tasto "Share".

La funzione di questo nuovo tasto è quella di permettere agli utenti di scattare foto in game dei propri giochi (ma volendo anche schermate della Playstation dynamic menù) e di condividerle su Faceboock e Twitter.

Un click del tasto share scatta un istantanea, mentre una doppia pressione serve a registrare un filmato con durata massima di quindici minuti, il tutto per la gloria di immortalare i propri record e condividerli con gli amici.

Tirando le somme

Ps4 per il momento si sta dimostrando una console con del buon potenziale.
Sony sembra abbia imparato dagli errori passati e ha dotato la propria ammiraglia di un quantitativo più che sufficiente di ram (8) che sembra venire essere sfruttata a dovere.

Peccato solo che manchino i giochi.

-_-''


Nessun commento:

Posta un commento