domenica 9 marzo 2014

DREDD



ANNO 2012

REGIA:PETE TRAVIS

CAST:

KARL URBAN:GIUDICE DREDD

OLIVIA THIRLBY:GIUDICE ANDRESON

LENA HEADEY:MADELINE MADRIGAL


Mettiamo una cosa in chiaro: sono praticamente cresciuto con la pellicola di Stallone, quel "Dredd la legge sono io" film cult degli anni 90 che ancora oggi me lo fa rizzare, ragione per la quale mi sono avvicinato a questa produzione del 2012 con la dovuta cautela... Tuttavia quello che mi sono trovato davanti è un prodotto particolare, violento, grezzo e sporco e che sicuramente sarebbe sbagliato considerare come un reboot del film di Sly, per molte cose, ma anche per il fatto che, ultimo ma non ultimo, la direzione artistica della pellicola di Pete Davis è brutalmente più vicina al comics di quanto ai tempi non lo fu quella di Stallone.

Aveva le scarpe col rialzo ma non lo si poteva non amare


TRAMA:

Le vicende di Dredd si svolgono in un non precisato futuro in cui gran parte del territorio statunitense è diventata una landa radioattiva, cosa che costringe le persone a vivere in un unico agglomerato, ossia Mega city, una megalopoli popolata da 800 milioni di persone.

All'interno di queste città/stato il crimine dilaga, unico baluardo di giustizia sono i "giudici" agenti di polizia dotati della facoltà di poter fare da giudice, giuria e boia.
Il protagonista del film è Dredd, interpretato da Karl Urban.
Nel film non lo vedrete mai togliersi il casco e per trovare foto del protagonista sarete costretti a cercarle su Google(cosa da fare a vostro rischio e pericolo).

Tutto inizia quando a Dredd viene assegnata una recluta, l'agente Andreson, interpretata da Olivia Thirlby, una giovane donna, che sebbene non sia riuscita a superare tutti i test dell'accademia è stata presa in considerazione per via dei suoi poteri di telepate.

In missione in uno degli edifici più pericolosi del mondo senza casco, non sia mai che si rovini l'acconciatura.


Dalla parte opposta della matassa abbiamo Madeline Madrigual, detta"Ma Ma", interpretata da Lena Haedey, una violenta narcotrafficante che si è insediata all'interno di un mega edificio, ergendosi al vertice di quello che a conti fatti è un vero e proprio ghetto.


La chirichetta

Le vicende che porteranno Dredd e Andreson, sulle strada di "mama" inizieranno quando i due risponderanno ad una chiamata per triplice omicidio avvenuto a "Peach tree city block".

GIUDIZIO:

Dredd è sporco, cattivo e violento.
Karl Urban ha una voce rauca e rozza che lo rende adattissimo al ruolo da lui interpretato.
Pete Travis con un modesto budget di 45 milioni di dollari è riuscito a realizzare un prodotto a suo modo atipico.
Nel film le ambientazioni viste sono poche, e gran parte degli avvenimenti si svolgono all'interno di "Peach tree city block", il che conferisce alla pellicola un piacevolissimo retrogusto di prodotto di nicchia.

A mio avviso Dredd è una vera e propria sorpresa, nonché una piacevolissima boccata d'aria all'interno di un mercato sempre più mainstream.
Unica nota dolente, il film non è stato distribuito in italia, quindi chi vorrà potrà goderselo unicamente in lingua originale, tuttavia l'eccellente doppiaggio inglese varrà la pena di compiere lo sforzo per godersi Dredd.



Valutazione personale:8,8

1 commento:

  1. Lo devo vedere grazie della recensione! Il film con Sly era molto simile a Demoliton Man (la scena dei criminali da liberare) ma era fighissimo

    RispondiElimina